Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni delle Classi Terze, della Scuola secondaria di primo grado C. D'Alessandro, hanno partecipato alla conferenza con la Polizia di Stato per la campagna di sensibilizzazione " ...questo NON è AMORE". Gli ispettori della Polizia, in collaborazione con l'Associazione che cura annualmente il "Premio Nazionale Paolo Borsellino", dialogando con gli studenti e le studentesse, hanno generato riflessioni su tematiche di attuale rilevanza. Infatti, l' impegno quotidiano della Polizia di Stato, contro ogni forma di violenza sulle donne, si esprime non solo con il contrasto dei comportamenti criminali, ma comprendendo un'articolata strategia di prevenzione con l'obiettivo di contribuire a quella crescita culturale che possa consentire il raggiungimento di un' effettiva parità di genere. Il coinvolgimento delle classi si è manifestato mediante la realizzazione di elaborati grafico- pittorici e la formulazione di domande inerenti alle importanti tematiche trattate. L'evento, nella sua solennità, si è concluso con la consegna degli opuscoli relativi alla Campagna e dei cappellini della Polizia, a testimonianza della solida collaborazione esistente a livello interistituzionale.

no violenza donne 1

no violenza donne 2