Storia Istituto

scuola da'alessandro vista aerea.png

Dopo l'attuazione del piano di riorganizzazione della Rete Scolastica Regionale dell’Abruzzo nel 2012-2013, la Direzione Didattica “Risorgimento” è stata integrata all’interno dell’Istituto Comprensivo “C. D’Alessandro”.

Questa unione ha dato vita all'Istituto Comprensivo "C. D'Alessandro - Risorgimento", un'entità nuova e più articolata che ha riunito scuole con una lunga storia e identità ben definite.

La zona in cui si trova l'Istituto riflette una varietà socio-culturale e ospita rappresentanti di tutte le fasce sociali. Non sono evidenti problematiche particolarmente gravi tra le famiglie residenti. All'interno dei diversi campus, si notano diverse culture, modelli comportamentali e modi di comunicare, creando così un ambiente di scambio culturale che contribuisce alla crescita e all'arricchimento formativo degli studenti.

Le attività culturali, al di là di quelle ufficiali e istituzionali, sono principalmente organizzate da associazioni private, gruppi di volontariato e istituzioni religiose locali.

L'Istituto si impegna a garantire un percorso educativo che favorisce la continuità tra i diversi livelli scolastici, pur rispettando le specificità di ciascuna scuola e l'individualità degli studenti.

Inoltre, offre alla comunità educativa (insegnanti e non solo) la possibilità di seguire lo sviluppo degli studenti dalla prima infanzia all'adolescenza, promuovendo l'integrazione delle diverse esigenze educative.

L'Istituto promuove esperienze e attività educative mirate al benessere degli studenti e allo sviluppo generale delle competenze, con uno sguardo rivolto alla crescita sia individuale che sociale.

Per realizzare questi obiettivi, sono previsti due percorsi:

• uno dedicato agli studenti (percorsi didattici in continuità);
  • uno per i docenti (corsi di formazione condivisi, incontri per lo scambio di esperienze, la collaborazione e la discussione in un ambiente positivo volto allo sviluppo professionale).

L'Istituto Comprensivo "C. D'Alessandro - Risorgimento" accoglie gli studenti provenienti dalle seguenti scuole:

SCUOLE DELL’INFANZIA

• MISS GIOIA