Presentazione Istituto

In seguito al piano di dimensionamento della Rete Scolastica Regionale dell’Abruzzo (D.G.R. 29-12-2011, n. 954) previsto dall’anno scolastico 2012-13, la Direzione Didattica “Risorgimento” è stata aggregata all’Istituto Comprensivo “C. D’Alessandro”.

Dall’unione dei due Istituti è sorto l'Istituto Comprensivo "C. D'Alessandro - Risorgimento", una nuova organizzazione più complessa in cui sono confluite scuole con una forte tradizione e definita fisionomia.

Iquartieri in cui è collocato l’Istituto, in generale, riflettono un panorama socio-culturale vario e accolgono la presenza di tutti i ceti sociali. Non è significativa l’incidenza di famiglie con particolari e gravi disagi.  All’interno dei singoli plessi, si osservano pluralità di culture, di modelli di comportamento e di forme di comunicazione, da cui scaturisce un clima di scambio culturale che contribuisce alla crescita e all’arricchimento formativo dei ragazzi.

Le iniziative culturali, al di fuori di quelle scolastiche ed istituzionali, sono promosse per lo più da associazioni private, dal volontariato e dalle parrocchie.

L’Istituto garantisce all'utenza un percorso formativo in cui si valorizza la continuità da un ordine di scuola al successivo, sia pure nel rispetto delle singole peculiarità e individualità scolastiche.

Consente, infatti, alla comunità educativa (docenti e non) di seguire la crescita dell'allievo dall'infanzia all'adolescenza, esaltando la capacità di farsi occasione d'incontro tra le esigenze educative differenziate.

L’Istituto, inoltre, promuove le esperienze e le attività educative orientate al benessere dell’alunno e al generale sviluppo delle competenze, secondo una prospettiva di crescita individuale e sociale.

In quest'ottica sono previsti due percorsi:

uno per gli allievi (itinerari didattici in continuità);

uno per i docenti ( corsi di formazione comuni, incontri finalizzati allo scambio delle esperienze, alla collaborazione ed al confronto in un clima positivo favorevole alla crescita professionale).

L’Istituto Comprensivo "C. D'Alessandro - Risorgimento" accoglie gli alunni delle seguenti scuole:

SCUOLE DELL’INFANZIA

MISS GIOIA