Offerta formativa
Scuola secondaria primo grado
La "D'Alessandro" è una scuola viva, attiva e motivante in grado di mettere al centro dell’azione educativa l’alunno, come individuo che ha proprie modalità di apprendimento e possiede talenti più disparati, senza appiattire le potenzialità di ciascuno con un’azione didattica monocorde a carattere esclusivamente frontale. Gli alunni che decidono di iscriversi alla "D'Alessandro" hanno la possibilità di accrescere le proprie competenze e valorizzare le proprie attitudini e inclinazioni personali.
Materia | 1° anno | 2° anno | 3° anno |
---|---|---|---|
Italiano, Storia, Geografia | 9+6* | 9+6* | 9+6* |
Attività di approfondimento in materie letterarie | 1 | 1 | 1 |
Matematica e scienze | 6+3* | 6+3* | 6+3* |
Tecnologia | 2 | 2 | 2 |
ambito logico-matematico | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 2 | 2 | 2 |
Arte e immagine | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Ore totali | 30 +6* | 30+6* | 30+6* |
- NB le 6 ore in più di italiano e 3 di matematica sono previste solo per la classe a tempo prolungato che in questo modo effettua un totale di 36 ore settimanali (3 ore delle 9 sono effettuate in compresenza) sono invece 30 le ore settimanalidei corsi standard.
Scuola primaria
Le nostre scuole primarie sono inclusive, attente a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze. Sono in grado di promuovere molteplici esperienze, al centro delle quali si pone il bambino come protagonista assoluto. L’educazione alla cittadinanza attiva e democratica si incentra sul rispetto delle differenze e sul dialogo, pone l’accento sulla cura dei beni comuni e dell’ambiente, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno. Le nostre scuole sono attuali, capaci di leggere i cambiamenti della società in cui sono inserite. La motivazione ad apprendere dei nostri alunni è supportata da un insegnamento basato sulla laboratorialità, sull’importanza del fare e sulla costruzione attiva delle conoscenze.
Classi a tempo normale a 27 ore. Monte ore settimanale discipline.
Classe 1° |
Classe 2° |
Classi 3° |
|
Italiano |
8 |
7 |
7 |
Inglese |
1 |
2 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
2 |
2 |
1 |
Matematica |
6 |
6 |
6 |
Scienze |
2 |
2 |
2 |
Tecnologia |
1 |
1 |
1 |
Musica |
1 |
1 |
1 |
Arte e immagine |
1 |
1 |
1 |
Ed. Motoria |
1 |
1 |
1 |
I.R.C. |
2 |
2 |
2 |
TOT. |
27 h |
27 h |
27 h |
Classi a tempo normale a 29 ore. Monte ore settimanale discipline.
DISCIPLINE |
Classi 4° 5° |
Italiano |
7 |
Inglese |
3 |
Storia |
2 |
Geografia |
2 |
Matematica |
6 |
Scienze |
2 |
Tecnologia |
1 |
Musica |
1 |
Arte e immagine |
1 |
Ed. Motoria |
2 |
I.R.C. |
2 |
TOT. |
29 h |
Classi a tempo pieno a 40 ore – Monte ore settimanale discipline.
DISCIPLINE |
Classe 1° |
Classe 2° |
Classi 3° |
Italiano |
8 |
8 |
8 |
Inglese |
1 |
2 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
8 |
8 |
7 |
Scienze |
2 |
2 |
2 |
Tecnologia |
1 |
1 |
1 |
Musica |
1 |
1 |
1 |
Arte e immagine |
1 |
1 |
1 |
Ed. motoria |
2 |
1 |
1 |
I.R.C. |
2 |
2 |
2 |
Mensa e dopo mensa |
10 |
10 |
10 |
Monte ore settimanale |
40 |
40 |
40 |
Classi a tempo pieno a 40 ore con 2 h di ed. motoria. Monte ore settimanale discipline.
DISCIPLINE |
Classi 4° 5° |
Italiano |
7 |
Inglese |
3 |
Storia |
2 |
Geografia |
2 |
Matematica |
7 |
Scienze |
2 |
Tecnologia |
1 |
Musica |
1 |
Arte e immagine |
1 |
Ed. motoria |
2 |
I.R.C. |
2 |
Mensa e dopo mensa |
10 |
Monte ore settimanale |
40 |
Scuola dell'infanzia
Le nostre sezioni di scuola dell’infanzia hanno un’impostazione educativa comune, i cui elementi portanti sono la centralità dell’accoglienza degli alunni e della dimensione socio-affettiva, nel rispetto delle capacità individuali e dei tempi di maturazione di ogni bambino.
Le nostre scuole dell’infanzia vogliono essere dei luoghi dove il bambino entra per incontrare altri bambini, per conoscere e condividere nuove storie, per imparare a stare insieme e a cooperare, per cimentarsi in attività ludiche di ogni tipo; insomma un luogo che parla all’affettività del bambino.
Il gioco deve essere il motore della loro crescita, attraverso le sue regole, i suoi tempi, i suoi ritmi, i piaceri che regala; tutto si svolge all’interno di spazi e ambienti predisposti a questo scopo.
Monte ore settimanale |
40 |
Ultima revisione il 10-12-2023