Indirizzo Musicale

INDIRIZZO MUSICALE

L’insegnamento di uno strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di 1^ Grado e del progetto della formazione della persona.

Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale che fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessicale, storica, culturale, interpretativa della musica.

 Sviluppare l’insegnamento dello strumento musicale significa fornire agli alunni, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, un’ ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.

Funzionamento

Delle classi ad indirizzo musicale entreranno a far parte gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta al momento dell’iscrizione, che abbiano sostenuto  una prova attitudinale a seguito della quale si forma una graduatoria di merito.

Nella Scuola Secondaria di I Grado vengono insegnati i seguenti strumenti nelle classi seconde:

Flauto Traverso, Pianoforte, Violino, Oboe.

L’indirizzo musicale è attuato su più sezioni. L’alunno ha diritto a una lezione settimanale di strumento individuale e/o per piccoli gruppi variabili nel corso dell’anno (art. 3 del DM n.201 del 1999). Le lezioni di teoria e solfeggio e/o musica d’insieme vengono svolte per un’ora settimanale per classe o piccoli gruppi strumentali.

Gli alunni svolgono anche attività di musica d’insieme finalizzata allo studio di brani da eseguire in varie formazioni strumentali. La musica d’insieme permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell’orchestra in cui suonare, che diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con altri e misurare le proprie capacità.

Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati concerti musicali nei periodi più significativi del calendario scolastico (Natale, Pasqua, fine anno scolastico, ecc...). Altri concerti possono essere organizzati per motivi di scambio culturale con altre scuole o per far conoscere la Scuola stessa all’utenza.

 

 

STRUMENTI             INFO             INSEGNANTI            ORCHESTRA

Flauto      

Oboe          

Pianoforte

Violino  

 

 

ORCHESTRA INTERAMNIA

 

INFO                                EVENTI 

 

 

Seguici su Facebook

https://www.facebook.com/InteramniaSchoolOrchestra/?fref=ts