"L'ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI", I RAGAZZI DELLA D'ALESSANDRO-RISORGIMENTO INCONTRANO SILVIA RONCHEY


"L'ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI", I RAGAZZI DELLA D'ALESSANDRO-RISORGIMENTO INCONTRANO SILVIA RONCHEY

 

Silvia Ronchey, saggista, accademica e filologa, ordinaria di Civiltà bizantina al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, incontrerà domani, sabato 22 maggio (alle ore 16), gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro-Risorgimento.

Il confronto verterà sulla lettura del libro esaminato dagli studenti nel corso dell’anno, ‘L’Assemblea degli animali‘, di autore anonimo che usa lo pseudonimo di Filelfo: il tema è la crisi climatica, su cui parlano gli animali, in una favola che riprende le parole più alte della cultura umana.

L’evento didattico-formativo, curato dalla professoressa Francesca Mincione, si inserisce all’interno del Progetto “Lo Struzzo a scuola”, rassegna di incontri promossi a livello nazionale dalla Casa Editrice Einaudi, per offrire ai giovani, stimolati dai docenti, la possibilità di conoscere ed intervistare l’autore del libro che è stato scelto e letto durante l’anno. Le classi 1^A-1^C-1^D-2^C e 3^C, guidate rispettivamente dalle professoresse Lara Piantini, Francesca Mincione, Giuseppina Di Sabatino e dal professor Giacomo De Iuliis, nel confronto con Silvia Ronchey, restituiranno l’esperienza didattica, creativa ed educativa, vissuta in un anno così particolarmente difficile per la scuola.

Non è stata casuale la scelta di tenere un laboratorio di analisi del testo, su contenuti che hanno permesso ai giovani di riflettere sulle irresponsabilità umane nei confronti del Pianeta e sullo smarrimento esistenziale che ha travolto l’uomo moderno, fino a condurlo ad un distacco netto dalla Natura, la Casa comune che dovrebbe essere custodita con rispetto e adeguatezza da chiunque la abiti. Infatti, in questa moderna favola selvaggia, simbolica ed allegorica, ricca di riferimenti culturali, sono proprio gli animali ad esortare gli uomini ad una ‘conversione ecologica’ individuale, attraverso una comune compassione, una condivisione capace di fare di una catastrofe l’occasione per imparare, assumendo sensibilità purificate ed inclini al pensiero sostenibile. 

I docenti che hanno proposto letture e percorsi anche differenti, all’interno dell’opera, valorizzando le inclinazioni dei loro studenti, ascoltando le loro impressioni ed interpretazioni dei contenuti letti, li hanno stimolati anche verso un’analisi linguistica del testo, lessicale ed etimologica, di molte espressioni che costituiscono il pregio letterario dell’opera. Inoltre, la fantasia autentica degli studenti ha trovato la sua massima espressione nelle rappresentazioni grafico-pittoriche, da essi realizzate, in cui è emerso, ancor di più, il loro intimo bisogno e l’intento di costruire e vivere in un Pianeta migliore.

All’evento – che si svolgerà in modalità telematica -, saranno presenti oltre alla Dirigente Scolastica, professoressa Lora A.M. D’Antona Catacuzzena, Antonio Liturri, del punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, gli studenti e tutti i docenti curatori del progetto.

 

 

 Clicca il link sotto

articolo certastampa:

https://www.certastampa.it/scuola/44441-l-assemblea-degli-animali-i-ragazzi-della-risorgimento-incontrano-silvia-ronchey.html?fbclid=IwAR3G6w6-jGD-U9MYRypZvfXai--UrAbKeiSFhFv3m3T4-954utv5nv-30JA

articolo emmelle.it:

https://www.emmelle.it/2021/05/21/silvia-ronchey-incontra-gli-studenti-della-dalessandro-risorgimento/