LO STILE COMUNICATIVO DEL DOCENTE

LO STILE COMUNICATIVO
DEL DOCENTE

Nel rapporto docente-alunno è importante
dedicare tempo a un’iniziale fase
conoscitiva, incoraggiando l’alunno con
tecniche di auto-apertura e con domande
aperte, entrambe facilitanti. Tali strategie
sono espressione di delicatezza
professionale: significa non imporsi per
evitare un distacco emotivo che avrebbe
un effetto negativo anche
sull’apprendimento.
Nella specificità della realtà professionale
relazionale del docente in contesto
ospedaliero si possono individuare alcune
caratteristiche che contraddistinguono
uno stile comunicativo adeguato alla
peculiarità della situazione.
Lo stile comunicativo opportunamente
impiegato dal docente ospedaliero deve
trasmettere:
•accoglienza all’alunno,
•rassicurazione circa il rispetto dei propri
tempi e ritmi,
•fermezza nel fornire stimoli adeguati
all’età e alla preparazione scolastica
dell’alunno.
L’ascolto dei bambini malati promuove la
loro consapevolezza di essere curati e
permette loro di raccontare, quando e
come lo sentono possibile, emozioni,
sentimenti e pensieri su vari momenti
della loro storia passata presente e futura
… in questa trama di comunicazioni si

inseriscono in modo più comprensibile ed
efficace le indispensabili spiegazioni.
Quando si progettano e si applicano
strategie e metodi di insegnamento è
rilevante il concetto di pertinenza, ossia
l’importanza di contenuti trasversali, più
che quelli nozionistici.
La comunicazione, in riferimento al
significato pedagogico di formazione, ha
come caratteristica di base il «rispetto di
pensare altrimenti».
È fondamentale essere aperti all’altro,
l’alunno, e fare in modo che questa
apertura sia percepita, pur senza perdere
di vista gli obiettivi
didattici.

Ultima revisione il 08-02-2023