Lettera della Dirigente

_Istituto Comprensivo"D'Alessandro-Risorgimento"

_Carissimi Genitori,_eccoci pronti per l'attesa ripartenza in presenza.

Tutto è stato predisposto nel rispetto della normativa relativa all'emergenza Covid- 19 e per la costruzione di ambienti di apprendimento efficaci ed accoglienti.

Noi docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo siamo pronti, sempre con lo stesso impegno, passione e responsabilità.

Dopo numerosissimi incontri collegiali plenari, incontri a partecipazione parziale per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria, commissioni di lavoro, dipartimenti disciplinari abbiamo delineato l'avvio dell'anno scolastico in presenza ed eventualmente a distanza. Dobbiamo e vogliamo ricominciare da dove eravamo quando potevamo stare insieme e "guardarci realmente negli occhi".

Le condizioni sono molto cambiate ma, consapevoli delle tante problematiche presenti e che sorgeranno, accoglieremo i vostri figli, i vostri "tesori", prima per capire come stanno e cosa desiderano ritrovare a scuola e poi avvieremo, dopo aver verificato gli apprendimenti già acquisiti, l'attività strettamente didattica. Riallacceremo quelle relazioni in presenza fra coetanei e con gli adulti tanto desiderate, pur nel rispetto del distanziamento fisico.

Gli insegnanti dei vostri figli, durante le assemblee in presenza, sapranno spiegarvi come procederemo per riaccogliere tutti i nostri alunni in sicurezza e rispondere alle vostre domande.

Se non riusciremo a soddisfare i vostri dubbi, perdonateci...significa che la strada la dovremo trovare insieme, questione per questione, giorno per giorno, per restituire ai bambini e ai ragazzi, così tanto messi alla prova, quello che hanno perduto ma che potremo recuperare.

La vostra collaborazione sarà fondamentale. Attraverso il rispetto del patto di corresponsabilità noi ci impegneremo per dare ai nostri alunni una scuola di qualità e voi vi impegnerete per starci vicino e condividere il nostro grande progetto educativo.

Solo così sarà possibile preparare i vostri figli e i nostri alunni a vivere pienamente nella società come cittadini attivi e responsabili.

Insieme riusciremo tenendo conto del "pessimismo dell'intelligenza" ma forti dell'"ottimismo della volontà".

Un caro saluto.

Prof.ssa Lora Anna Maria D'Antona Catacuzzena